Home Notizie ed eventi OLD
RSS feed of this listing

Notizie ed eventi

Agenda di appuntamenti ed eventi organizzati o patrocinati dalla Direzione regionale: notizie relative alle attività svolte in Regione.

  • 130° anniversario del Museo nazionale di Aquileia

    Oggi si festeggia il 130° anniversario dell'inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale, già "Imperial-regio Museo dello Stato", avvenuta il 3 agosto 1882 sotto l'egida dell'imperatore Francesco Giuseppe ed a coronamento di una serie di precedenti iniziative di collezione e cura delle antichità locali, avviata già nel XVIII secolo.

  • Ritrovamenti a Savogna d'Isonzo e Zuglio

    Savogna: portati alla luce resti dell'importante arteria stradale, la via Aquileia-Ljubljana, la romana Emona.
    Zuglio: rinvenimento di nuove strutture nella zona nord-est del Foro Romano

  • Cividale: Inaugurazione Mostra "Immagini della Grande Guerra in Carnia"

    Inaugurazione venerdì 15 luglio 2011, ore 17:30
    Cividale del Friuli, Palazzo De Nordis, piazza Duomo 5
    visitabile fino al 25 settembre apertura sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00.

    La mostra e il catalogo “L’esercito silenzioso-organizzazione logistica della Prima Guerra Mondiale” a cura di Renata Gottschalk (e il restauro delle lastre fotografiche), sono nati dall’attività di tutela prevista dalla Legge 7 marzo 2001 n. 78 "Tutela patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale" condotta dalla Soprintendenza di Arezzo.

  • Tornano le Università ad Aquileia per rendere ancora più grande il suo patrimonio

    Aquileia, la grande Aquileia, vede, anche quest’anno, tornare al lavoro tre Università, con i loro studenti ed i loro docenti, alla ricerca di nuovi frammenti di storia.

  • Biblioteca statale Isontina appuntamenti di Giugno 2011

    Pubblicata la newsletter della Biblioteca statale Isontina con gli appuntamenti in programma

  • Kalelava: Inaugurazione Mostra a Cividale

    Venerdì 27 maggio ore 17.30
    E’ un ritorno dettato dalla passione, quello dei Finlandesi in Friuli Venezia Giulia e, in maniera specifica, nelle terre del cividalese. Dopo il grande successo della mostra sugli sciamani e sui miti del grande Nord, inaugurata nel novembre del 2010 e protrattasi fino a gennaio 2011, apre domani una nuova mostra dal titolo misterioso “Kalevala”, nell’ambito di un nuovo ciclo di iniziative organizzate dall’Associazione musicale Sergio Gaggia.

  • Anaxum Project: Presentazione del progetto ad Udine

    Martedì 24 MAGGIO – ORE 15.00
    Palazzo Caselli – Sala del Tiepolo
    Vicolo Florio 2 - Udine

    Verrà presentato martedì 24 maggio, a Udine, con l’antico nome latino “ANAXUM”, il progetto di ricerche e studi archeologici relativi al Fiume Stella ed ai suoi relitti navali, con un ampio sguardo all’intero paesaggio storico-archeologico del fiume, la più importante via d’acqua originata dalle risorgive del basso Friuli..

  • Aquileia: chiusura Temporanea del Museo Paleocristiano

    Da martedì 17 maggio 2011, il Museo Paleocristiano di Aquileia sarà chiuso per consentire l’ultimazione dei lavori di adeguamento tecnico.
    Il Museo sarà riaperto a luglio 2011, in occasione del cinquantenario della sua inaugurazione che, quest’anno, cade nel giorno della Festa dei Santi Patroni di Aquileia, Ermacora e Fortunato.

  • Trieste: Conferenza "Palazzo Economo: il restauro"

    Salone Piemontese, venerdì 15 aprile ore 17.00
    Piazza della Libertà, 7 – Trieste

    Venerdì 15 aprile 2011 alle ore 17.00, presso il Salone Piemontese di Palazzo Economo, in piazza della Libertà, 7 - Trieste, avrà luogo la conferenza dal titolo Palazzo Economo: il restauro, tenuta dall’architetto Maurizio Anselmi, progettista e direttore dei lavori di restauro di Palazzo Economo.
    La conferenza, organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Comunità Greco Orientale di Trieste, intende presentare i lunghi e accurati lavori di restauro che hanno interessato l’imponente palazzo ottocentesco, oggi sede della Direzione Regionale e delle Soprintendenze.

  • XIII edizione della Settimana della Cultura: aggiornato il calendario eventi del Friuli Venezia Giulia

    La XIII edizione della Settimana della Cultura si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011.

  • Lacus Timavi

    Tre eventi in uno, martedì 29 marzo a Monfalcone, grazie all’impegno e alla collaborazione di più Istituzioni: una mostra “Gli affreschi delle ville del lacus Timavi. Frammenti di colore”, un libro “La voce dell’acqua. Il Lacus Timavi tra mito, realtà materiali, eredità spirituali”, un film-documentario “Lacus Timavi”.

  • Biblioteca statale Isontina appuntamenti di aprile 2011

    Pubblicata la newsletter della Biblioteca statale Isontina con gli appuntamenti in programma

  • 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia:le iniziative della Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia

    Ha aperto il 17 marzo, presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, e resterà visibile al pubblico fino al giorno 8 aprile una piccola ma interessante esposizione di documenti risorgimentali, provenienti dall’archivio del museo di cividale.

  • Biblioteca statale Isontina appuntamenti di Marzo 2011

    Pubblicata la newsletter della Biblioteca statale Isontina con gli appuntamenti in programma

  • Mostra sull’editoria archeologica del Friuli Venezia Giulia

    Verrà presentata in conferenza stampa, venerdì 8 aprile alle ore 11.00, presso Palazzo Economo a Trieste, la “Mostra sull’editoria archeologica del Friuli Venezia Giulia”, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici.

  • Settimana della Cultura 2011 - Calendario eventi nel Friuli Venezia Giulia

    La XIII edizione della Settimana della Cultura si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011.
    In tale contesto il Ministero, in collaborazione con i vari istituti culturali locali, presenta un cospicuo programma di eventi, offre a tutti i cittadini l’ingresso gratuito in Musei, Archivi, Biblioteche, aree archeologiche e luoghi della cultura dello Stato e organizza molteplici iniziative, quali conferenze e concerti, mostre, visite alle collezioni e presentazioni di interventi di restauro.

  • Biblioteca statale Isontina appuntamenti di Febbraio

    Pubblicata la newsletter della Biblioteca statale Isontina con gli appuntamenti in programma

  • 12 e 13 Febbraio – San Valentino

    Per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nei Musei statali e nei siti archeologici si entra in due con un solo biglietto

  • Avviso di ricerca di esperti in attività di pianificazione paesaggistica

    La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, al fine dell'attuazione della pianificazione paesaggistica in cooperazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, sta ricercando un esperto in attività di pianificazione paesaggistica, attraverso la consultazione della banca dati esperti del Dipartimento della Funzione Pubblica.

  • Nuovo aggiornamento Faq relative alle gare (scadenza domanda di partecipazione: 15 settembre 2010)

    Aggiornate le Faq (quesiti e risposte) relative alla Gara per l'affidamento in concessione della gestione integrata dei servizi di accoglienza - Museo storico del Castello e Parco di Miramare - Trieste CIG 0503533891

  • Pubblicazione Faq relative alle gare (scadenza domanda di partecipazione: 15 settembre 2010)

    Aggiornate le Faq (quesiti e risposte) relative alla Gara per l'affidamento in concessione della gestione integrata dei servizi di accoglienza - Museo storico del Castello e Parco di Miramare - Trieste

  • Svetozar Križaj. Schizzi, disegni e piani dal seminario di Jože Plečnik 1946-1948

    La mostra, in corso presso la Biblioteca statale isontina, realizzata in collaborazione con la Galleria Pilonova di Aidussina in Slovenia, presenta un percorso di conoscenza del lavoro dell’architetto sloveno attraverso i disegni originali, gli schizzi e i piani realizzati negli anni 1946 – 47, all’interno del corso tenuto dal suo maestro prof. Jože Plečnik.

  • Archeogiochiamo al Museo archeologico nazionale di Cividale

    L'associazione culturale cividalese "Amici dei Musei", in accordo con il Museo archeologico nazionale di Cividale propone le attività di Archeogiochiamo

  • Nuovo rinvenimento a Cividale

    Un nuovo importante tassello aggiunto all’organizzazione urbana di Cividale in epoca longobarda: scoperti i resti di un edificio di età tardoantica-altomedievale appoggiato ad un possente muro probabilmente di età tardoromana.

  • E' disponibile la modulistica standardizzata

    La modulistica standardizzata relativa ai procedimenti indicati è disponibile nella sezione Modulistica.

    Autorizzazione per l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (art.21, c. 4, D.Lgs. 42/2004) - (pdf, 801680 KB)

    Interventi conservativi imposti (D.Lgs. 42/2004, art. 32)per la formulazione di osservazioni o presentazione del progetto esecutivo - (pdf, 288825 KB)

    Autorizzazione all’affissione di manifesti e/o cartelli pubblicitari ed autorizzazione all’affissione su ponteggi eretti per l’esecuzione di interventi di restauro ( art. 49, D.Lgs. 42/2004) - (pdf, 165197 KB)

    Autorizzazione paesaggistica in via sostitutiva (art.146 c. 10, D.Lgs. 42/2004 ) - (pdf, 261591 KB)

  • Aquileia: importanti investimenti per la valorizzazione e la conservazione

    Sono 1.500.000 euro, in tre anni, i fondi stanziati da ARCUS (Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo) - la Spa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con capitale interamente sottoscritto dal Ministero dell’Economia, il 3% degli stanziamenti previsti per le infrastrutture - per la musealizzazione dei Fondi Cossar, ad Aquileia. Un’importante finanziamento per la Fondazione Aquileia che gestisce la valorizzazione e la sistemazione del fondo. La Regione Friuli Venezia Giulia cofinanzierà gli interventi per un importo pari a quello stanziato da ARCUS.

  • Nuovo importante ritrovamento archeologico ad Aquileia

    Martedì 16 febbraio, in località Morona, poco a nord di Aquileia, lungo la strada regionale 352, che ripercorre il tracciato della strada romana Giulia Augusta (lungo la quale sono stati rinvenuti già in passato resti di necropoli), è stato portato alla luce il rivestimento interno, in lamina di piombo, di una bara di legno, risalente, presumibilmente, al II - III sec. d.C., di dimensioni 1.90 x 0.35, h. 0.35.

  • Bando di Concorso per l’ideazione progettuale e la realizzazione del “Monumento in memoria dell’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia”

    La Provincia di Trieste promuove, in collaborazione con il Comune di Muggia, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e le Associazioni rappresentative degli esuli, un bando di concorso per l’ideazione progettuale e la realizzazione di un Monumento dedicato all’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia.

  • Giornata mondiale dell'alimentazione 2009

    Laboratorio didattico ricreativo al Parco San Giovanni di Trieste e inaugurazione al Museo archeologico nazionale di Cividale dell'esposizione dei materiali provenienti dagli scavi archeologici di Piazza Foro Giulio Cesare

  • La Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

    Museo archeologico nazionale di Cividale
    Sabato 26 settembre – ore 11.30
    Presentazione del progetto di valorizzazione dell’intero piano interrato del Museo e dei risultati degli scavi e dei restauri eseguiti nell’ambiente mosaicato.

    Aquileia
    Sabato 26 settembre – ore 9.15 presso il Municipio di Aquileia
    Convegno di studio: L’Associazione Nazionale per Aquileia e la valorizzazione del centro archeologico nella cultura italiana e internazionale.

  • Mostra Trieste e la Dalmazia

    La mostra documentaria dedicata alla Dalmazia è stata allestita in occasione delle Giornate Europee della cultura indette dal Ministero per i beni e le attività culturali e del 56° raduno dei Dalmati a Trieste.

  • Mostra “I Dinosauri italiani e altri vertebrati fossili del nostro paese”

    La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia partecipa all’esposizione con il nuovo calco dello scheletro completo del dinosauro adrosauro noto come “Antonio” fatto realizzare per l’occasione

  • On-line il programma delle Giornate europee del Patrimonio (26-27 settembre 2009)

    Durante le Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso è gratuito in oltre 1.000 siti - aree archeologiche, musei, monumenti, gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito.

  • Giornate Europee del Patrimonio 26-27 settembre 2009

    Ultra Oceanum: esplorazioni scientifiche e scoperte geografiche al tempo degli Asburgo. Visite tematiche gratuite

  • Intorno all'Adriatico

    La diffusione e la produzione di vetro sulle sponde del mare Adriatico nell'antichità.

  • “TRIESTE ROMANA” ITINERARIO ARCHEOLOGICO

    Opuscolo informativo sull’antica Città di Tergeste a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione del FAI, Delegazione di Trieste e della Provincia di Trieste. Patrocinio del Comune di Trieste.

  • Uno sguardo su Venezia. Canaletto a Miramare

    Nell'ambito delle recenti iniziative dedicate a Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, anche la città di Trieste porge il suo omaggio al grandissimo maestro veneziano con una mostra che verrà inaugurata venerdì 17 aprile 2009 alle ore 18 e che sarà visitabile fino al 2 agosto 2009, presso la Sala della Rosa dei Venti del Museo Storico del Castello di Miramare.
    L'inaugurazione, venerdì 17 aprile alle ore 18, si inserisce nel calendario delle iniziative in occasione dell' XI Settimana della Cultura, promossa dal 18 al 26 aprile 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si segnala inoltre l'apertura serale straordinaria del giorno 24 aprile 2009 dalle ore 18.30 alle ore 21.30, nella quale i visitatori potranno usufruire gratuitamente di un approfondimento sulle tematiche della mostra a cura degli Assistenti Museali del Museo Storico del Castello di Miramare.

  • La chiesa di San Giorgio in Vado a Rualis: un gioiello d’arte riscoperto

    Settimana della Cultura (18 – 26 aprile 2009)

  • Servizio RSS della Direzione regionale

    E' attivo da oggi il servizio RSS per la sezione news del sito. Grazie al nuovo servizio RSS potrete rimanere aggiornati sulle ultime notizie pubblicate dalla Direzione.

  • On-line il sito web della Direzione regionale

    E' da oggi on-line il nuovo sito web della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia...


Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti